CLIMATE CHANGE

Nuove strategie diffuse per la lotta e la resilienza al climate change in agricoltura 2019 è un progetto della Camera di Commercio di Roma, realizzato dalla propria azienda speciale per lo sviluppo del settore agroalimentare, Agro Camera.

Obiettivo principale del progetto è censire e catalogare le buone pratiche di tutto il mondo nella lotta e nella resilienza al cambiamento del clima mettendole a disposizione di tutto il sistema agricolo in modo da renderle strumenti tecnici e formativi.

Il settore agricolo è infatti spesso accusato di essere una causa attiva del cambiamento climatico, ma la verità è che maggiori sono gli effetti del cambiamento climatico che invece subisce. Tutti i paesi del mondo sono chiamati ad implementare programmi di riduzione delle emissioni di gas serra provenienti dall’agricoltura e rivedere i propri sistemi di produzione del cibo, al fine di affrontare il cambiamento climatico. In tale contesto, gli agricoltori sono chiamati a rivedere le caratteristiche del proprio lavoro, nonché a sviluppare quella resilienza necessaria per poter fare fronte alle nuove sfide che influenzano direttamente il loro impegno quotidiano.

 

La pubblicazione Cambia il Clima, Cambia l’Agricoltura, Cambia la società , realizzata in collaborazione con OMA – Organizzazione Mondiale degli Agricoltori, contiene 10 buone pratiche valutate replicabili sul territorio nazionale ed in particolare nell’area della regione Lazio e un approfondimento su cause ed effetti del cambiamento climatico e sul ruolo dell’agricoltura nella lotta al cambiamento climatico.

Qui di seguito alcuni video per approfondire le tematiche collegate alla lotta al cambiamento climatico in agricoltura:

Innovation & Climate Change: globalising the farmers’ agenda – Theo De Jager

 

Gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, Sdg’s. Ricadute pratiche sull’impresa agricola. Sfide ed opportunità – Raffaele Maiorano

 

Innovazione in agricoltura: un approccio a tutta filiera – Veronica Barbati

Innovazione, tecnologia e capitali nell’agricoltura del nuovo millennio – Thomas Marino