Azienda Agricola Anna Momigliano

Azienda Agricola Anna Momigliano Via Giovanni Bonelli, 55,Roma
Telefono 335/6880515
Fax 06/57288957
lafattoriaeducativa@libero.it

L'azienda, sita all'interno della Riserva di Decima Malafede, è attiva da oltre dieci anni. Si articola su 6 ettari di campagna romana, con percorsi attrezzati tra aree coltivate, spazi di allevamento e ricovero animali, corsi d'acqua e sentieri naturalistici attorno ad un ampio laghetto di fondovalle.
Oltre alla produzione di miele, ortaggi e asparagi, la struttura, inserita nella rete delle fattorie didattiche di Romanatura, svolge attività didattiche con percorsi strutturati e attività assistita con asini. Al suo interno si possono osservare molte specie di animali domestici quali: cavalli, asini, pecore, capre, maiali vietnamiti, conigli, piccioni, oche, anatre, pavoni, tacchini e molte specie di piante spontanee e non.

Laboratori Didattici

All'interno dell'azienda è possibile svolgere, durante i giorni infrasettimanali, diversi percorsi didattico-educativi, capaci di avvicinare i fruitori della natura agli animali e alle piante addomesticate dall'uomo.
Le esperienze sono rivolte alle classi materne, elementari e medie, per un massimo di 50 partecipanti giornalieri, seguiti da 2 operatori qualificati per la mezza o l'intera giornata.
Tutti i laboratori offrono sia una visita generale alla fattoria che l'approfondimento di un tema.
Tra i temi proposti: Alla scoperta della fattoria; Api, miele e cera .. facciamo le candele; La vita nell'acqua; L'orto e le stagioni; Fauna e flora della Campagna Romana; Che razza di specie, la selezione naturale e non; Attività attrezzata con gli asini.
Le attività didattiche per le scolaresche e per gruppi sono infrasettimanali, dalle 9.30 alle 16.30 e su prenotazione. Aperture domenicali per gruppi e famiglie dalle ore 10.00 al tramonto.
Ingresso euro 5,00 a persona. Sabato riposo.

Parcheggio pullman
Capacità 50
Come arrivare Dal G.R.A. uscita 25, direzione Laurentina-Ardea. Dopo 2,4 km, svoltare a destra per via di Trigoria. Dopo 2,5 km svoltare a sinistra per via di Grotte di Penseroni. Dopo 300 m svoltare a destra per via Giovanni Bonelli e dopo 300 metri, sulla sinistra imboccare l'ingresso dell'azienda.

Area
Via Severiana