Scoprire la Campagna    Romana
Mangiare romanesco
 ----------------------------------------
 Il Marchio Campagna Romana
 Prodotti Romaneschi
 Cucina Romanesca
 Gli antichi romani a tavola
 Stagionalità dei prodotti
 Comprare dal produttore
 Comprare nei mercati
 I Campioni romaneschi
 Cucine della campagna romana
 Imparare in campagna
Le proposte della campagna romana
Home > Mangiare romanesco > Le Cucine della Campagna Romana

Le Cucine della Campagna Romana

La Camera di Commercio di Roma, attraverso l’azione della sua Azienda Speciale ARM, ha lanciato ormai da alcuni anni un percorso di valorizzazione del paniere di specialità alimentari romanesche, con l’obiettivo di fornire al consumatore gli strumenti per imparare a conoscere i prodotti tipici e quelli a “km 0” ossia prodotti vicino casa, ma anche per imparare ad acquistare seguendo il ritmo naturale delle stagioni e scegliendo la filiera corta, ossia un rapporto diretto tra produttore e consumatore.

In questo circuito virtuoso rientra il progetto dell’Associazione “Le Cucine della Campagna Romana”, che unisce alcuni ristoratori del territorio di Roma e della sua campagna, particolarmente sensibili ed attenti alla correlazione tra qualità, tipicità e provenienza locale delle materie prime utilizzate per i propri piatti. 

I menu degli chef dell'Associazione prevedono l'impiego di specialità locali come i formaggi, quali il cacio fiore, la caciotta romana, il pecorino romano DOP e la ricotta romana DOP, le carni come l'abbacchio romano IGP, la maremmana e ancora gli ortaggi come la zucchina romanesca, il carciofo romanesco IGP o la carota di Maccarese... e tanti altri prodotti di cui viene indicata la provenienza e l'azienda produttrice. I prodotti di eccellenza utilizzati da "Le Cucine della Campagna Romana" rendono i piatti unici proprio perchè portano sulla tavola l'essenza della campagna romana, la freschezza - essendo prodotti nelle vicinanze, a "km zero" - ed un gusto "etico", di rispetto per l'ambiente.

L’associazione, nata dall’idea di Paolo Cacciani, l’attuale Presidente, aggrega oggi ben 16 diverse professionalità attorno ad un obiettivo: nutrire la passione per l'arte culinaria che riconosce ed impiega le migliori risorse disponibili sul territorio. L'associazione ha come obiettivo la creazione di un vero e proprio circuito di eccellenza basato su una precisa filosofia di ristorazione tipica. I capisaldi di questa vera e propria scuola gastronomica sono i seguenti:
- l'acquisto di prodotti qualificanti da fornitori locali accreditati;
- la riscoperta di ricette tradizionali proprie o "di famiglia";
- la informazione al consumatore sulla provenienza e la tracciabilità delle materie prime;
- la presenza continuativa nei menù di una vasta scelta di specialità alimentari locali e regionali;
- la cura della carta dei vini, degli oli, dei formaggi e dei salumi.

Questi i ristoranti dell' Associazione:

  • A Grottaferrata: La Briciola, L'Oste della Bon Ora e la Cavola D'oro
  • A Frascati: Cacciani e Zarazà
  • A Marino: Osteria della Stazione e Cantina Colonna
  • Ad Albano: La Galleria di Sopra
  • A San Cesareo: Osteria di San Cesareo
  • A Tivoli: Vesta
  • A Genzano: Pietrino e Renata, La Scuderia e Il Bacaro
  • Ad Olevano Romano: Sora Maria ed Arcangelo
  • A Zagarolo: Il Tordo Matto
  • A Roma: Giuda Ballerino

 Visita il sito dell'Associazione Le cucine della Campagna Romana

 
Animelle di vitella croccanti con fagiolini e cipollotto
Bavarese di ricotta di pecora e caldarroste
Biscotti alle nocciole
Budino di ricotta
Cappuccino di Baccalà
Ciambelline al vino
Coda di vitella con fagioli borlotti
Crema di zucchine con nastri di pancetta croccante
Faraona farcita
Fettuccine di broccoli, salsiccia, ricotta salata e cesanese
Gnocchi di cicerchie
Mezzemaniche alla mentuccia e carciofi
Padellaccia d'abbacchio
Pasta e broccoli in brodo di arzilla
Pollo alla diavola (biscottato)
Polpettine in umido
Spaghetti cacio e pepe con cime di rapa croccanti, baccalà e liquirizia
Spaghetti carbonari non alla carbonara
Pangiallo
Trippa in salsa verde
Zuppa di cavoletti e baccalà condita con olio novello
 

Per saperne di più scrivi a info@romaincampagna.it; oppure telefona allo 06/69792401





















Comunicazione    | Links     |     Mappa     |     Contatti    |      Copyright © 2005 - Tutti i diritti riservati