Natale a WEGIL

Durante le festività natalizie e fino al 10 gennaio 2019, Agro Camera, in collaborazione con ARSIAL, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio hanno programmato, tra i tanti calendarizzati, alcuni appuntamenti per la divulgazione delle eccellenze enogastronomiche del Lazio e la riscoperta delle antiche tradizioni del territorio presso Wegil, in Largo Ascianghi, 5 a Roma.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti www.wegil.it –  info@wegil.it

 

20 dicembre 2018
CIAK IN TAVOLA: CIBO CUCINA TERRITORIO
Le lente del cinema inquadra e proietta ricordi di piatti e di film che scorrono a comporre un percorso nel gusto e nella società italiane, del dopoguerra fino all’esplosione della moda del cibo in televisione.
Alle 18.00, presso la Sala del Cinema, proiezione del documentario “COSÌ MANGIAVANO Gli Italiani La Tavola I Film” di Giancarlo Rolandi. A seguire, al primo piano, assaggi della tradizione preparati da Antonello Magliari e presentazione dei vini autoctoni del Lazio con Fabio Turchetti.

 

27 dicembre 2018
SENTO ODORE DI FORMAGGIO
Alle ore 16.00 laboratorio ludico didattico, adatto a tutte le età, con Walter Del Greco che porterà per mano i partecipanti nel mondo della pastorizia, spiegando come si fa il formaggio con l’utilizzo degli strumenti della lavorazione casearia.
Alle 17.30 laboratorio condotto da Fabio Turchetti, sulle bollicine del Lazio e, a seguire, l’archeochef Gabriella Cinelli ci condurrà alla scoperta delle “degustationes”, gli appetizers dell’antica Roma.

 

3 gennaio 2019
GIORNATA DI FESTA PER GRANDI E PICCINI
La mattina a partire dalle 11.00 sarà riservata ai bambini coinvolti da Walter Del Greco in un laboratorio ludico didattico dedicato alla tradizione casearia della campagna romana. A seguire “Costruiamo la scopa della Befana”: uno speciale laboratorio per esercitare la propria manualità in modo creativo, portando a casa un ricordo “a tema” personalizzato. Il laboratorio dedicato alla Befana sarà replicato nel pomeriggio alle 16.30.
Alle 17.00, percorso tematico dedicato al panettone ed agli altri dolci delle feste, con la partecipazione dell’Associazione Panificatori di Roma e provincia – Cna. A seguire, verso le 18.30, è previsto un percorso guidato, condotto da Fabio Turchetti, sui vini da dessert del Lazio.

 

8 gennaio 2019
IL BELLO ED IL BUONO: ISPIRAZIONI ARTISTICHE DALLE MOSTRE ALLA TAVOLA
Condotto da Antonio Paolini, un percorso sensoriale centrato sull’incontro d’ispirazione tra le principali rassegne in programma a Roma e i piatti di uno chef-artista, Franco Madama, da sempre imperniati, insieme al sapore, su una consapevole e raffinata impressione visuale.

 

 

9 gennaio 2019
SINESTETICA: SUGGESTIONI DI CINEMA, MUSICA E VINI
Un appuntamento in cui il pubblico sarà guidato in un viaggio polisensoriale, un percorso sinestetico di suggestioni di cinema, musica e vini, con il giornalista e critico enogastronomico Antonio Paolini ed il Maestro Franco di Donatantonio.

 

 

10 gennaio 2019
PILLOLE DI STORIA A TAVOLA: LA MAZA DI LANUVIO
Echi di storia con la Maza, focaccia di farro che le fanciulle dell’antica Lanuvium portavano in offerta nella grotta, nei pressi del tempio dedicato a Giunone Sospita. Giuseppe Verri, artista, cuciniere e produttore, ce la ripropone recuperando la ricetta originaria con golose variazioni sul tema. Ne parliamo con il Direttore del Museo Civico Lanuvino.

 

Tutti gli appuntamenti di Natale a WEGIL e fino a marzo 2019