Itinerari storici

In questa sezione troverai tutte le informazioni per progettare il tuo itinerario alla scoperta del territorio della provincia di Roma.

Ecco tredici proposte di viaggio che, ad una manciata di chilometri dai ritmi frenetici della città, ti permetteranno di immergerti nella storia delle vie consolari romane, per conoscere i numerosi monumenti, gli scorci e le sue stupende piazze delle cittadine romane sorte, nei secoli, lungo il loro tracciato.

LA VIA FLAMINIA
Lungo il biondo Tevere
Un itinerario di 84 km, da Roma a Sant’Oreste, lungo il tracciato della consolare Flaminia, che deve il suo nome al censore Gaio Flaminio che ne iniziò la costruzione nel 220 a.C.
LA VIA CASSIA
A nord, nella terra del tufo
Itinerario da Roma a Mazzano Romano, di 105 km alla scoperta dell’antica città di Veio, del Parco Naturale Regionale e del santuario della Madonna del Sorbo a Campagnano di Roma.
LA VIA CLAUDIA BRACCIANESE
In Etruria, sulle rive del grande vulcano
Una proposta di viaggio di 96 km da La Storta fino ad Allumiere, attraverso le bellezze di Anguillara Sabazia, Bracciano e Manziana.
LA VIA AURELIA
Le necropoli e il mare della via costiera
Un itinerario di 140 km che da Roma conduce nel cuore della terra degli Etruschi: le affascinanti necropoli di Cerveteri, i centri balneari moderni, alcuni dei quali eredi degli antichi porti.
LA VIA PORTUENSE
Lungo la via dei porti imperiali
25 km per raggiungere lo straordinario complesso archeologico di Ostia Antica e i porti imperiali di Fiumicino
LA VIA SEVERIANA
Tra dune e pineta
Un percorso di 63 km, spettacolare poiché custodisce i tesori del litorale: la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, le meravigliose spiagge di dune e le vaste pinete di Castelfusano e Castel Porziano
LA VIA ARDEATINA
La strada delle origini di Roma
Il punto di partenza di questo itinerario, lungo 44 km, è la chiesa del Domine Quo Vadis? nel punto in cui la via si stacca dalla più conosciuta via Appia.
LA VIA APPIA ANTICA
La Regina delle strade romane
Un itinerario di 63 km, verso il sud di Roma, alla scoperta dei Castelli Romani, lungo la più conosciuta e frequentata via dell’antichità.
LA VIA LATINA
Tra colli, boschi e castelli
Ben 93 km alla scoperta di una delle più antiche vie di comunicazione romane, tra Grottaferrata, Frascati e Rocca di Papa.
LA VIA PRENESTINA
Tra i monti, verso i confini del sud
La Via Prenestina, abbandonava la cinta delle mura Serviane di Roma attraverso la porta Esquilina e volgeva verso la città da cui prende il nome, l’antica città di Preneste, oggi Palestrina.
LA VIA TIBURTINA
Ai piedi dell’Appennino
Un itinerario di 137 km per scoprire un territorio l’acqua è la protagonista assoluta dei paesaggi naturali e delle ville monumentali
LA VIA NOMENTANA E LA VIA SALARIA
Dalle catacombe romane ai colli e agli ulivi della Sabina
Un itinerario di 120 km tra Mentana, Palombara Sabina, Monterotondo e Nerola
A ROMA NEI PARCHI
Aree protette, flora e fauna
Un itinerario alla scoperta di sette parchi naturali della Capitale, con i percorsi di visita consigliati e tutte le informazioni utili.