La Camera di Commercio di Roma, attraverso Agro Camera, sta realizzando il progetto “La mia salute è la salute del mondo” che prevede. tra le attività, un’azione didattica verso i bambini delle scuole primarie e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado per trasmettere sia la conoscenza e la cultura agroalimentare dei prodotti tipici del nostro territorio che l’immenso valore dell’ambiente, fatto di paesaggio, biodiversità, stagionalità, cultura locale.
Il 25 e 26 maggio 2024 Roma ha ospitato la Prima Giornata Mondiale dei Bambini (GMB24), evento promosso da Papa Francesco, organizzato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, con il coordinamento di Padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli e con la collaborazione della Comunità di Sant’Egidio e della cooperativa Auxilium. Agro Camera ha messo a disposizione di 3.000 partecipanti una esperienza nutrizionale progettata appositamente e certificata dai nutrizionisti del CREA – Alimenti e Nutrizione, la più alta autorità nazionale in materia, fornendo loro una cena e una colazione accompagnati da materiali didattici digitali.
Nel 2025 per continuare tale azione didattica sono stati progettati un opuscolo informativo per genitori e ragazzi alla salute sostenibile e un gioco destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
L’opuscolo “La mia salute è la salute del mondo. Guida alla salute sostenibile“ vuole essere una guida semplice e chiara per i genitori e per tutti gli adulti, per aiutarli nella loro missione di educatori ai valori del buon cibo, del consumo consapevole e per un Pianeta davvero sostenibile. È anche una guida per i bambini, perché loro sono già il nostro futuro e possono diventare i protagonisti delle loro scelte alimentari. In quest’epoca complessa è vitale rimettere al centro delle nostre riflessioni l’educazione dei bambini, vuol dire davvero proiettarsi nel domani “migliore” che tutti vorremmo, un domani che già oggi è possibile.
Prendersi cura oggi di loro è la nostra missione di adulti perché La salute dei bambini è la salute del mondo.
Qui puoi scaricare una copia della “Guida per gli adulti alla salute sostenibile” e della “Guida per i bambini e le bambine alla salute sostenibile”