Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Itinerari a piedi

Alla scoperta delle rovine di Monterano

5 ore

NO

Medio

Fa parte dell'itinerario storico di: A Roma nei Parchi

L’itinerario della durata di 2 ore e mezza e facilmente percorribile, offre inediti paesaggi d’atmosfera misteriosa. Tra le dolci alture della Tolfa, rivestite da campi e boschi, si nascondono le imponenti rovine della città abbandonata di Monterano, elevata su un altopiano tufaceo. La Riserva Naturale protegge la particolare bellezza del luogo: si attraversano torrenti, boschetti di betulle, valloni di tufo cosparsi di felci e, poco distanti dalla città abbandonata, fumanti solfatare delineano panorami di favola.

Il cammino ha inizio dal centro di Canale Monterano, dove alcuni cartelli guidano verso la Riserva Naturale.
Fuori dal pese, in località Diosilla, si trova il parcheggio più vicino alla riserva. Da qui parte il sentiero sterrato in discesa, indicato da tratteggi rossi. Subito si incontra la cascata di Diosilla. Si prosegue oltre, nel percorso che costeggia il Fosso Fonte del Lupo, tra i boschi di querce e dirupi tufacei. Superato un ruscello, da attraversare, si osserva la prima zona di sorgenti sulfuree ribollenti. Dal cartello, che ci indica che siamo all’interno del territorio della riserva, parte la strada in salita che conduce a Monterano.

Il sentiero attraversa una cresta di tufo ed è reso più agevole dalla presenza di gradini scavati nella roccia. Annunciano l’avvicinarsi al paese una fontana ed i resti di un acquedotto medioevale. L’abitato fu definitivamente abbandonato alla fine del XVIII secolo, ma già precedentemente una grave epidemia di malaria aveva indotto la popolazione alla fuga. La fitta vegetazione lascia emergere le rovine medioevali; si raggiunge la piazza fronteggiata dai ruderi del Palazzo Altieri, che ingloba una fontana del Bernini, e, proseguendo il sentiero in discesa, si arriva al convento di S. Bonaventura immerso nei prati.

Dal retro del convento il sentiero risale verso un altipiano. Dalla cima si prende la scalinata che scende a destra, poi verso sud fino ad un bivio, a destra del quale la stradina attraversa un passaggio scavato nella roccia che conduce al fondovalle, dove il torrente Bicione confluisce nel Mignone. Risalendo il corso del Bicione la strada riporta al punto di partenza.

Informazioni:
Riserva Naturale di Monterano. Tel. 06 9962724. www.parks.it; www.parchilazio.it

Correlati di: Itinerari a piedi

1.30 ore

Si

Facile

Niente più post da mostrare