Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Itinerari a piedi

Da Palestrina a Castel San Pietro e la Valle delle Cannuccete

Condividi

Tempo

4 ore

Itinerario segnato

Sì (bianco-rosso)

Difficoltà

Medio – Facile

Fa parte dell'itinerario storico di: La Via Prenestina

Il percorso inizia con la visita ai monumenti di Palestrina e si porta poi ad esplorare la Valle delle Cannuccete, dal 1955 tutelata come Monumento Naturale Regionale. La Valle, isolata zona verde nell’area piuttosto arida dei monti Prenestini, è ricca di corsi d’acqua che alimentano boschi di roverelle, cerri, carpini e aceri.

Partendo da Piazza Regina Margherita, dove si trova la Cattedrale, si prosegue per il corso Pierluigi da Palestrina, piazza della Liberazione, fino a via Lecconi: qui ha sede la casa natale del grande musicista Pierluigi da Palestrina.
Si seguita in salita per via del Carmine dove è l’antica chiesa di S.Antonio, poi per via del Tempio e via Barberini, che conducono all’accesso del grandioso santuario della Fortuna Primigenia. Al termine della salita si apre una bellissima vista della vallata sottostante. Ci si trova di fronte al Museo Archeologico, ricavato nel palazzo Colonna-Barberini e costruito sui resti del sacello della dea della Fortuna. Aggirando a destra l’edificio antico si costeggia il muro di cinta del palazzo e da qui si imbocca un viottolo che tocca le mura megalitiche della città, proseguendo il quale si raggiunge Castel San Pietro. Si supera il castello e si scende per la strada principale fino ad arrivare alla chiesa di S.Maria: attraversata la provinciale si prende una strada in cemento, che sale fino ad un bivio da seguire a destra. Si cammina lungo un crinale che si allarga più avanti nel Piano delle Cese. Di qui ha inizio il sentiero che, attraversando un bel bosco, corre a mezza costa e scende poi verso la valle delle Cannuccete. Camminando lungo il fondovalle e le condutture dell’acquedotto, si giungerà la vista di una eccezionale roverella che vanta almeno 700 anni, presso la quale termina il sentiero della valle.
Per la via del ritorno si ripercorre lo stesso itinerario inverso, ma giunti alla chiesa di S. Maria è possibile abbreviare il percorso proseguendo per la strada asfaltata che porta fino a Palestrina.

Informazioni:
partenza: Palestrina, Piazza Regina Margherita
Informazioni sul Monumento Naturale Valle delle Cannuccete tel. 069538481, 06 9573372
www.parchilazio.it, www.parks.it
S. Ardito, A piedi nel Lazio, vol. 1, Roma 2005

Correlati di: Itinerari a piedi

Tempo

1.30 ore

Itinerario segnato

Difficoltà

Facile

Tempo

3 ore

Itinerario segnato

No

Difficoltà

Medio

Tempo

2 ore

Itinerario segnato

NO

Difficoltà

Facile

Tempo

3 ore

Itinerario segnato

Sì bianco-rosso n.2 e Alta Via dei Monti Lepini

Difficoltà

Medio – Facile

Tempo

3 ore

Itinerario segnato

No

Difficoltà

Facile

Tempo

1.30 ore

Itinerario segnato

Si

Difficoltà

Facile

Niente più post da mostrare