Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Itinerari a piedi

I Monti della Tolfa: da Tolfa al Monte della Tolfaccia

Condividi

Tempo

5 ore

Itinerario segnato

NO

Difficoltà

Medio

Fa parte dell'itinerario storico di: La Via Aurelia

Immerso nella fitta macchia, disseminata da torri, ruderi ed antiche costruzioni romane e medioevali, l’itinerario, della durata di cinque ore e con un medio grado di difficoltà, costituiva anticamente un tratto del sentiero alternativo alla via Francigena, che conduceva da Siena a Roma.

La salita all’aguzzo monte Tolfaccia (579 metri s.l.m.) è dolce e attraversa il fitto bosco, ricco delle numerose varietà di fiori che caratterizzano il sottobosco tolfetano, come le 30 specie di orchidee selvatiche, mentre il paesaggio offre splendide vedute estese fino al mar Tirreno.

Il percorso ha inizio dal paese di Tolfa, dalla via del Bagno ma, purtroppo non ha un itinerari segnato.
Giunti alla via di Bagno, mentre una fontana segna la fine dell’abitato, al bivio, è necessario imboccare la strada a destra, lastricata a ciottoli e in discesa. Al successivo bivio, si svolta a sinistra verso la strada lastricata che scende fino al Fosso di Santa Lucia. La strada supera con un cavalcavia la provinciale Tolfa-Santa Severa, sale verso il Poggio della Selva e, affiancata da un muricciolo, ridiscende fino ad un ruscello e al Fosso Caldano. Il sentiero che si inoltra dentro il fitto bosco, va percorso, seguendo il selciato, fino a superare la strada asfaltata proveniente da Allumiere, per giungere, infine al fontanile della Fontanaccia. Un cartello indica il sentiero di salita al monte Tolfaccia, che a parte il dislivello, non presenta particolari difficoltà.

Nei pressi del fontanile è visibile il recinto di una villa romana. Ma su questi monti selvaggi è facile incontrare tracce di urbanizzazione antica: sulla cima della Tolfaccia resti di torri medioevali e di edifici domestici sono ciò che rimane delle rovine di Tolfa Nuova, costruita nel IX secolo d.C. e poi abbandonata. Si ritorna per lo stesso percorso dell’andata.

Informazioni:
Ingresso da Tolfa, via del Bagno

Correlati di: Itinerari a piedi

Tempo

1.30 ore

Itinerario segnato

Difficoltà

Facile

Tempo

3 ore

Itinerario segnato

No

Difficoltà

Medio

Tempo

2 ore

Itinerario segnato

NO

Difficoltà

Facile

Tempo

3 ore

Itinerario segnato

Sì bianco-rosso n.2 e Alta Via dei Monti Lepini

Difficoltà

Medio – Facile

Tempo

3 ore

Itinerario segnato

No

Difficoltà

Facile

Tempo

1.30 ore

Itinerario segnato

Si

Difficoltà

Facile

Niente più post da mostrare