Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Itinerari a piedi

Il Parco del Treja: alla scoperta dei luoghi sacri sepolti nei boschi

Condividi

Tempo

3 ore

Itinerario segnato

Difficoltà

Medio

Fa parte dell'itinerario storico di: La Via Cassia

Lussureggiante vegetazione, tagliate di tufo su cui si aprono antichi loculi, boschi selvatici, caratterizzano il paesaggio della valle del Treja, che per la sua particolarità divenne la scena di numerosi film di indiani, di cow-boys ed antichi romani, oltre che di Zorro!

I boschi conservano l’atmosfera sacra che Etruschi e Falisci gli conferirono e custodiscono le sepolture di questi antichi popoli. Il sentiero che si propone, della durata di tre ore e tra i più semplici, tocca i punti più belli del parco nel versante romano.

Partendo dal centro storico di Mazzano Romano, in prossimità dell’ufficio del parco, visibile appena varcato il portale che segna l’ingresso alla città vecchia, si prende il sentiero segnato 001 verso sud, in direzione delle cascate di Monte Gelato (l’imbocco è sulla destra di via della Mola).

Il tracciato segue il profilo del fiume; si attraversa un piccolo affluente, per raggiungere poco più avanti La Fornace. La manifattura di laterizi è una delle poche rimaste a testimoniare un’attività tradizionale nel paese fin dal XVI secolo, motivata dalla presenza di importanti cave d’argilla. Ancora oggi vi si cuociono mattoni e tegole nel modo antico. Proseguendo il sentiero attraversa una collina con terrazzamenti di pietra dove, a tratti, il tracciato è segnato nel tufo. Dopo alcune leggere salite e discese all’interno del bosco si incrocia un secondo affluente che presenta un facile guado. Lasciando sulla destra l’imbocco del sentiero 004, che si dirige verso la Fontana Salsa, si continua dritti. Ci sarà da attraversare una zona ricca di rivoli d’acqua e molto fangosa nei periodi di piogge, nei pressi della quale si guada il fiume, passando su un attraversamento di pietre e tronchi. Ci si trova lungo la riva opposta del fiume Treja, dove si dovrà superare un altro affluente prima di raggiungere, finalmente, le cascate di Monte Gelato. Qui si aprirà alla vista un paesaggio splendido: l’acqua che scende ripida su un dislivello di roccia, il laghetto sottostante e un mulino.

Volendo proseguire, il sentiero si prolunga in altri due tratti, il n. 021 e 022, che conducono rispettivamente ai Ruderi di Castellaccio e al tracciato di una strada romana.

Informazioni:
Parco Suburbano Valle del Treja, Mazzano Romano, Tel. 06 9049295. www.parks.it; www.parchilazio.it
Itinerario fangoso in periodi di intense piogge

Correlati di: Itinerari a piedi

Tempo

1.30 ore

Itinerario segnato

Difficoltà

Facile

Tempo

3 ore

Itinerario segnato

No

Difficoltà

Medio

Tempo

2 ore

Itinerario segnato

NO

Difficoltà

Facile

Tempo

3 ore

Itinerario segnato

Sì bianco-rosso n.2 e Alta Via dei Monti Lepini

Difficoltà

Medio – Facile

Tempo

3 ore

Itinerario segnato

No

Difficoltà

Facile

Tempo

1.30 ore

Itinerario segnato

Si

Difficoltà

Facile

Niente più post da mostrare