Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Parchi e riserve

Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara

Condividi

Fa parte dell'itinerario storico di: La Via Severiana

La Riserva Naturale che fa parte del sistema Parchi e Riserve Naturali della Regione Lazio fin dal 1988, è situata lungo la strada litoranea Ostia-Anzio e prende il nome dalla torre costiera di avvistamento, nota appunto come Torre delle Caldare, eretta nel Medioevo a scopo difensivo, sui ruderi di un’antica villa romana.
La Riserva di Tor Caldara è una testimonianza della Selva di Nettuno, foresta che fino a poche decine di anni fa si estendeva per migliaia di ettari collegandosi alla Selva di Terracina, e che costituiva un complesso forestale di cui rimangono lembi sparsi nel territorio, dei quali il più rappresentativo si trova all’interno del Parco Nazionale del Circeo. L’ambiente è particolarmente vario, caratterizzato dalla fitta macchia mediterranea che declina verso le dune costiere, da lagune, paludi e piccole sorgenti sulfuree.
Nella foresta vi sono splendidi esemplari di sughere mentre nelle zone acquose crescono le uniche specie di papiro viste in Europa. Oltre all’Orto botanico e al Vivaio della macchia, altra caratteristica della riserva è il giardino di felci, ricostruito a memoria dei passati insediamenti romani e che ospita essenze arboree conosciute e citate nelle fonti latine. Inoltre, nella torre delle Caldare è stato allestito un piccolo museo storico archeologico riferito ai reperti rinvenuti nella riserva, tra cui i resti insabbiati di una villa romana, forse di Mecenate. Per quanto riguarda invece la fauna, accanto alle molte specie di uccelli che transitano o abitano l’area (tra cui beccacce, civette, aironi, anatre, garzette) è possibile osservare anche le testuggini, il cinghiale maremmano, asini e conigli selvatici. La riserva è gestita dal WWF e al suo interno si può effettuare un percorso libero o accompagnato da guida.

Informazioni
Ufficio Tecnico del Comune di Anzio
Piazza Cesare Battista, 25 – 00042 Anzio
Tel 06/98499443
Fax 06/98499422
tor.caldara@parchilazio.it
www.torcaldara.it
www.parchilazio.it

Correlati di: Parchi e riserve

Niente più post da mostrare