Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

In treno

In bici

Fa parte dell'itinerario storico di: La Via Appia

L’itinerario parte dal Lanuvio e attraversa le parti più belle del Parco Regionale dei Castelli Romani, offrendo vedute di misterioso fascino lungo le creste che si affacciano sul lago di Nemi. Si attraversa il paese di Nemi, che grazie alla posizione marginale rispetto alle vie di traffico, mantiene intatta l’atmosfera del borgo antico, fino a raggiungere Marino, passando per la via dei Laghi e l’Abbazia di Palazzolo.
Usciti dalla stazione di Lanuvio ci si immette sulla strada provinciale, che dopo una salita non troppo ripida entra nel borgo di Lanuvio. Girando sulla destra si entra nel borgo. Superato l’abitato moderno, il centro del paese conserva ancora il suo aspetto medioevale. Di interesse La Collegiata dell’Assunta, dove si trovano importanti opere d’arte sacra.
Uscendo dalla parte opposta del borgo, si prosegue oltre la fontana e si attraversano i giardini pubblici, con belvedere che si estende verso il mare. Superati i giardini si incrocia l’Appia Antica, che a sinistra conduce a Genzano, congiungendosi con l’Appia Nuova. Dal piazzale di Genzano, dominato dalla monumentale fontana barocca, si piega a destra verso la ripida salita che giunge al piazzale successivo.
Di qui, a destra, la strada scende rapidamente entrando in mezzo al bosco, intervallata da magnifiche vedute sul lago. Passando accanto al Museo delle Navi si costeggia il lago fino ad incontrare le indicazioni per Nemi. La strada è in salita e, prima di entrare nel borgo si apre verso un giardino pensile con piacevole vista sul lago. Al centro del paese si trova il Castello eretto dai conti di Tuscolo, di cui è riconoscibile il torrione cilindrico. Attorno all’edificio, trasformato poi nel Palazzo Baronale Ruspoli, si raccoglie l’abitato antico.
Uscendo da Nemi si prende la via dei laghi (la domenica spesso trafficata) che si segue fino a Marino, per raggiungere la stazione di ritorno. Nel tragitto si raccomanda una sosta all’Abbazia di Palazzolo, dove una splendida terrazza si affaccia sul panoramico lago di Albano.

Informazioni:
www.parchilazio.it,
Sede del Parco Regionale dei Castelli Romani: tel. 06/9495253
R. Pugliesi, Lazio. Treni & bici. Il Lazio Meridionale, Padova 2000.