Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

In treno

In bici

Fa parte dell'itinerario storico di: La Via Cassia

L’itinerario segue, nel primo tratto, la circonferenza del lago di Martignano, all’interno dell’area del Parco Regionale di Bracciano-Martignano. Si attraversano colline e vaste aree di campagna silenziosa e selvaggia. Dal lago di Martignano si raggiunge quello di Bracciano, terminando la gita ad Anguillara, grazioso borgo storico affacciato sulle rive del lago.
Prendere la linea ferroviaria Roma Viterbo fino alla fermata Cesano di Roma. Usciti dalla stazione di Cesano si imbocca la via che fronteggia la piazza, unico tratto trafficato dell’intero itinerario.
Dopo alcune curve in salita, si incontra il bivio che conduce al paese (indicato dalla segnaletica), superato il quale si prosegue ancora sulla strada principale fino ad incrociare l’imbocco di due strade sterrate: la seconda introduce alla Riserva protetta di Bracciano Martignano.
Il bosco collinare si presenta in quest’area particolarmente integro e consente una piacevole pedalata tra castagni e zone di campagna silenziosa.
Entrando, dopo una discesa e dei tratti ondulati, si incontra la strada asfaltata che si prende a sinistra. Il tracciato circonda il perimetro del prosciugato lago di Baccano dal quale si raggiungerà il bacino di Martignano. Martignano è un lago di origine vulcanica profilato da creste pendenti, per cui la strada presenta una ripida salita e discesa, per aprirsi poi al magnifico panorama del bacino lacustre. Continuando la discesa (su strada asfaltata) si arriva vicino al Casale di Martignano, dove la strada diventa sterrata, costeggia il lago, risale sulla destra fino ad incrociare un altro tratto sterrato in cui si gira a sinistra, risalendo un dosso.  Superato questo si scende poi fino al Fontanile di Mola Vecchia.
Da qui, oltre un fosso, si prende verso sinistra la strada che conduce ad Anguillara, per entrare nel borgo. Il piccolo paese è situato in un promontorio a punta che disegna un angolo, da cui forse l’antico nome Angularia. Bastioni e torri ricordano l’abitato medievale e la monumentale porta cinquecentesca conduce alla piazza del Comune, dove è godibile il bel panorama del lago. Il paese conserva ancora il Castello Orsini, risalente al XV secolo. Da Anguillara, imboccando la via Anguillarese, si raggiunge la stazione, indicata dalla segnaletica.

Informazioni:
www. parchilazio.it Parco Regionale Bracciano Martignano Tel. 06/9986627 – 06/99806261
Sconsigliato in piena estate.