Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

In treno

In bici

Fa parte dell'itinerario storico di: La Via Severiana

L’itinerario proposto si svolge all’interno della Riserva naturale di Decima-Malafede, una delle più grandi e varie di Roma. Comodo ed istruttivo, il percorso è praticabile tanto a piedi che in bicicletta e conduce alla tenuta agricola di Casal della Perna. Volendo si possono scegliere moltissime varianti come i percorsi verso la Sughereta di Vallerano, il castello di Decima, il casale della Zolfatara, toccando boschi con piante secolari e tracce di insediamenti preistorici e romani.

Lasciata la stazione della metropolitana di Eur Palasport si procede lungo la Via Cristoforo Colombo prestando attenzione al traffico piuttosto sostenuto; superato il suggestivo Laghetto si aprono bei giardini con essenze mediterranee e bellissimi ciliegi giapponesi. Poco oltre si può sostare ad ammirare la bella mole del Palazzo dello Sport, ora Palalottomatica, realizzato da Pier Luigi Nervi per le Olimpiadi del 1960 e completata recentemente da un interessante scultura conica di Arnaldo Pomodoro. Giunti ad un grosso incrocio con semaforo si prosegue sulla corsia principale prestando attenzione alle indicazioni per la via Pontina e si continua dritti, superando il sovrappasso del Grande Raccordo Anulare,  fino all’ingresso di Spinaceto, senza entrarvi. Si gira invece a sinistra per una rotatoria e si seguita a destra su una strada laterale parallela alla Pontina, seguendo i cartelli indicanti la Riserva Naturale. Al secondo bivio si svolta a sinistra e  si costeggia una strada bianca fiancheggiata da eucalipti: questa era infatti un’area paludosa e malarica e i monaci della vicina Abbazia delle 3 Fontane piantarono sistematicamente eucalipti che si riteneva purificassero l’aria dai miasmi del contagio. Proseguendo poi in una valletta ci si avvicina al maneggio; al termine di una salita è il casale della Torre di Perna, antica torre d’avvistamento trasformata nel ‘500 in tenuta di caccia e ora in azienda agricola: qui dei pannelli indicano i vari sentieri tracciati. Ci si avvia a destra per il sentiero che conduce al limitare della valle di Perna e scende poi a mezza costa; un bivio conduce a sinistra fino al fondo della valletta segnata da un fosso che si addentra nel bosco di cerri e lecci. Tornati indietro al bivio si volta a sinistra e si raggiunge il crinale dei Monti della Caccia con alcune querce sughere secolari; più oltre si raggiunge una cava di tufo e il sentiero si chiude ad anello riportando all’ingresso.