Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Produttori

Antico Casale Palmieri

Condividi

EVENTO

Degustazioni e golosità

Regali di Natale all’Antico Frantoio Palmieri

L’Azienda Agricola Palmieri, produce nel territorio sabino di Nerola olio extravergine di oliva e Sabina DOP.
Durante il periodo della raccolta delle olive offre la possibilità di acquistare l’olio nel frantoio aziendale oppure di acquistarlo in vista del Natale, con la possibilità di comporre i cesti natalizi.

Info: www.agriturismoefrantoiopalmieri.it

Questo azienda fa parte del
Questa azienda fa parte dell'itinerario storico: La Via Nomentana e La Via Salaria

L’azienda Antico Casale Palmieri sorge nel cuore della Sabina romana dove l’ulivo costituisce da sempre l’elemento distintivo e il motivo caratterizzante il paesaggio e la sua cultura. Gli ulivi sono adagiati sulle dolci colline di Nerola ad un’altitudine di 250 metri s.l.m. e si estendono per una superficie di 40 ettari. L’uliveto conta circa 8.000 piante, il 60% delle quali di natura secolare. Il clima temperato e l’esposizione a sud della zona, creano le condizioni ideali per la coltivazione dell’olivo. La famiglia Palmieri segue l’intero ciclo produttivo, dall’attività di coltivazione degli olivi, all’attività di raccolta e trasformazione in olio extravergine, fino alla commercializzazione del prodotto al consumatore. L’olio è ricavato prevalentemente dalle cultivar di olive Carboncella, Frantoio e Leccino. La raccolta avviene manualmente con l’ausilio di pettini e la spremitura è effettuata con frantoio a ciclo continuo a freddo il giorno stesso della raccolta. L’olio ottenuto viene lasciato decantare in maniera naturale per esaltarne le caratteristiche organolettiche. Alla vista si presenta di color giallo dorato con intensi riflessi verdi, al naso colpisce subito per la delicatezza dei profumi erbacei. In bocca è elegante, proponendo un gusto armonico e fruttato, esaltandosi nei condimenti a crudo di piatti delicati.

Come arrivare
Da Roma prendere l’A1 in direzione Firenze, percorrere il tratto di autostrada fino all’uscita Roma Nord-Fiano Romano e proseguire sulla S.S. Salaria in direzione Rieti per circa 5 km. Svoltare a destra e seguire le indicazioni per Nerola percorrendo circa 6 km.

Contatti

Prodotti in vendita

Altri produttori nella zona: La Via Nomentana e La Via Salaria

Niente più post da mostrare