Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Itinerari a cavallo

Alla scoperta dei tre Fiumi

Condividi

Fa parte dell'itinerario storico di: La Via Cassia

Questo itinerario è denominato “I Tre Fiumi”, perché porta i cavalieri a viaggiare all’interno di un sistema idrografico composto dal Tevere e da due suoi affluenti, il Cremera e il Treja. L’itinerario richiede un certo impegno fisico perché dura tre giorni.
La partenza avviene dal centro ippico. Il percorso va alla scoperta dell’antica via Veientana fino ad Isola Farnese dove si effettua una deviazione per visitare le rovine di Veio, città etrusca fiorente tra il VII e il V secolo a.C. Qui sono state rinvenute numerose pregevoli statue, fra cui l’Apollo di Veio.
Ripresa la strada si giunge nella Valle del Sorbo entrando così nell’area d’influenza del torrente Cremera. Si pernotta presso l’Associazione Sportiva  Equestre Il Sorbo.
Il secondo giorno si prosegue fino a Mazzano Romano utilizzando l’ippovia  tabellata realizzata d’intesa dal Parco di Veio e dal Parco del Treja. Si tratta di un tracciato che ricalca antichi sentieri  e parte della via Francigena.
Superato Mazzano si raggiunge Calcata, bell’esempio di borgo fortificato a pianta circolare divenuto ormai residenza di numerosi artisti che danno alla cittadina un’atmosfera assolutamente particolare. La seconda tratta si conclude presso il Centro Ippico Forre del Treja, omonimo delle spettacolari forre, che nulla hanno ad invidiare ai più rinomati canyon americani.
Siamo nel territorio del fiume Treja e nel terzo giorno si raggiunge la confluenza con il Tevere per proseguire verso Ponzano Romano e giungere all’oasi naturale di Nazzano Romano.
Tutto il viaggio si svolge all’interno del tipico ambiente della campagna romana e della macchia. Si viaggia fra grandi castagni e cespugli di corbezzolo, pioppi e cornioli, ontani e sanguinelli. Ricca la fauna sia di terra che di cielo: volpi e tassi, gufi e sparvieri, cinghiali e istrici. Anche le acque dei fiumi sono ricche e con un po’ di fortuna si possono scorge gli aironi, che da qualche tempo hanno preso a sostare lungo le rive.

Informazioni:
L’itinerario è proposto da Associazione Sportiva Equestre Il Sorbo
Strada delle Piane di Formello 5 – 00063 Campagnano di Roma
Tel 348/0657103  –  338/1967073  –  06/9077052
sorbo@interfree.it

Il centro è affiliato alla FITETREC-ANTE, federazione di turismo equestre.
Il circolo scuderizza in box o a paddock e dispone di due campi da lavoro in sabbia, un tondino coperto. Per i cavalieri sono a disposizione due club house, piscina, campi da pallavolo e bocce. E’ inoltre possibile soggiornare presso le strutture del centro.

Nota:
L’itinerario viene svolto con al guida di Guido Continenza, “esploratore e scopritore” di sentieri dimenticati. Guido Continenza è l’anima della Associazione Parchi a Cavallo che svolge attività in collaborazione con Legambiente.

Correlati di: Itinerari a cavallo

Niente più post da mostrare