Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Itinerari a cavallo

I Monti Lepini

Condividi

Fa parte dell'itinerario storico di: La Via Latina

L’itinerario, di un giorno, prevede la partenza alle ore 8.00 dal Circolo per far ritorno intorno alle 18.00.  L’itinerario si inoltra in un contesto ambientale di suggestiva bellezza, tipico dei Monti Lepini. Partendo dal circolo si attraversa un bosco di castagni da frutto secolari. Salendo, dai 700 metri ai 1100 circa, si nota una varietà di piante che va dai carpini alle roverelle, ai ginepri, ai lecci.
Carpineto prende il suo nome proprio dalla grande quantità di carpini. All’altezza di 1100 fino ai 1500 metri si giunge, alle suggestive faggete. Qui è presente una diffusa popolazione di taxus baccata, pianta che risale all’era glaciale.
Il luogo geografico più interessante di questo percorso è Pian delle Faggeta, un pianoro carsico situato a circa 1000 metri. Qui è possibile sostare per dare riposo a cavalli e cavalieri per poi proseguire e raggiungere il monte Semprevisa (1536 m), cima più alta e panoramica dei Monti Lepini.
Pian delle Faggeta è catalogato come S.I.C. (sito di interesse comunitario) per la presenza di flora e fauna caratteristiche e che con interventi da parte della comunità europea si sta salvaguardando e valorizzando sia da un punto di vista ambientale che turistico. Lungo il percorso è possibile avvistare branchi di pony d’Esperia allevati allo stato brado. A circa 1200 m sui pendii del Monte Sempreviva scorre una sorgente perenne dalle acque fresche ed incontaminate: la sorgente di Sambuco.
Il percorso è di media difficoltà. La durata complessiva è di circa 7 ore di viaggi e 3 ore per il pranzo e il riposo.

Informazioni:
Centro Ippico Il Ceppetto
C.da Ceppetto – 00032 Carpineto Romano
Tel 335/5255732 – 320/4390022
Fax 06/97180029
valerianocacciotti@carpinetoromano.it

Il centro è affiliato FITETREC-ANTE, Federazione per il Turismo Equestre
Nell’azienda agricola, a gestione familiare, si allevano pony d’Esperia (che arrivarono in Italia centrale con i Saraceni nel X secolo), maiale nero dei Lepini a grave rischio di estinzione, bovini e caprini.
Il Circolo ha un campo di lavoro 40×20, 8 box in muratura, 8 box aperti e poste per 20 cavalli. Inoltre ci sono 6 paddok per un totale di 4600 m; si pratica monta inglese, ed in parte monta da lavoro non americana. Sono a disposizione per le escursioni 10 cavalli esperti dal piede sicuro, oltre ai 5 muli usati per la soma che all’occorrenza possono essere montati.

Correlati di: Itinerari a cavallo

Niente più post da mostrare