Itinerari a cavallo
Condividi
Sacrofano sorge all’interno del Parco di Veio, in una zona da sempre legata al cavallo e il centro equestre Amulio continua la tradizione che vede cavalli e cavalieri attraversare il territorio alla scoperta di angoli sempre nuovi.
La proposta del centro è un itinerario di una giornata che conduce dapprima al Santuario della Madonna del Sorbo per giungere fino alle Cascate di Monte Gelato, nel territorio del Parco Suburbano della Valle del Treja. Il percorso è parte di una rete di vecchi sentieri che l’impiego del cavallo consente di mantenere in vita. La zona attraversata è caratterizzata dall’intensa attività vulcanica dei vulcani Sabatino e Sacrofanoqui attivi circa 500.000 anni fa. Lungo le rupi tufacee sono presenti boschi di cerri e castagni, cui si affianca una spesso fitta macchia mediterranea. Ricca e pregiata la fauna che popola il territorio: volpi, faine, martore, puzzole, donnole, ma anche talpe e toporagni. Di taglia maggiore, ma non infrequenti, il tasso, l’istrice e il cinghiale. Fra gli uccelli: il nibbio e la poiana, il gufo e la civetta, ma anche usignoli, merli, ghiandaie e cuculi.
Il Sorbo, uno dei principali punti d’interesse di questa escursione, offre due spunti opposti: sacro e profano. La leggenda racconta che nel XV sec. un guardiano di maiali trovò una scrofa in adorazione dell’immagine della Madonna e che ella chiese la costruzione di una chiesa. Perché la popolazione credesse alle parole dell’uomo, gli fece ricrescere il braccio che aveva da tempo perso. Storia invece più terrena e prosaica, ma ancora viva, è quella che risale molto meno indietro nel tempo. Le valli del Sorbo sono da sempre metà delle scampagnate di Pasquetta, ma per evitare dispute, tutt’oggi il lunedì di Pasqua è per tradizione riservato agli abitanti di Campagnano Romano, mentre il martedì a quelli di Formello. Il tracciato sfiora Mazzano Romano percorrendo la valle del fiume Treja, qui sufficientemente ampio. Dalle rive è possibile osservare l’antico castello, isolato dal resto del borgo medievale e ben protetto dalla gola del fiume. Al termine dell’escursione s’incontrano le cascate di Monte Gelato, una successione di numerose cascatelle e cateratte che creano un ambiente estremamente caratteristico dove è possibile tornare anche a piedi per avventurarsi lungo i sentieri tracciati dall’amministrazione del Parco.
Informazioni:
L’itinerario è proposto dal Centro Ippico “Amulio Equitazione”
Località Valle Bianchella – 00060 Sacrofano
Tel 06/9082158 – 339/6474215 – 393/5298460
Il centro è affiliato alla FITETREC-ANTE, Federazione di Turismo Equestre.
Il circolo dispone di un campo da lavoro in sabbia dove si tengono le lezioni di equitazione. I cavalli sono scuderizzati sia in box che a paddock.
Sono a disposizione degli ospiti dieci cavalli, per la sola monta inglese, addestrati tanto al lavoro in piano quanto alle uscite in aperta campagna. Il circolo fornisce anche ospitalità per un totale di dieci posti letto, cui si aggiunge il servizio di ristorazione fino ad un massimo di trenta coperti.
Servizio navetta da e per principali stazioni ferroviarie ed aeroporti a richiesta. Un casale medievale con sorgente d’acqua esterna offre ospitalità a coloro che vogliono rivivere emozioni del passato (niente luce, gas o servizi).