Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Itinerari a cavallo

Da Civitavecchia ai Monti della Tolfa

Condividi

Fa parte dell'itinerario storico di: La Via Claudia Braccianese

L’itinerario va dal mare di Civitavecchia, fino al Parco Marturanum, nei pressi di Barbarano Romano, abitato probabilmente di origine etrusca posto su un ripiano tufaceo dei monti Sabatini.
La partenza avviene dalle rovine di Cencelle, o Leopoli, fatta erigere da papa Leone IV per dare un tetto agli abitanti di Centumcellae sfollati a causa delle incursioni saracene. Si procede verso l’interno in direzione di Civitella Cesi.
Siamo nel pieno dei monti della Tolfa dove fittissima è la macchia mediterranea. Dopo una dozzina di chilometri si giunge in località Grasceta dei Cavallari dove s’incontrano i resti un antico tempio,  l’unico esempio di culto arcaico sui monti della Tolfa.
Seguendo poi il crinale, si giunge rapidamente ad un vasto altopiano, una località suggestiva e da sempre circondata da un alone di leggenda: secondo un’antica credenza popolare vi si troverebbe una misteriosa carrozza trainata da cavalli. Proseguendo si entra nel bosco che conduce fino alla piana, dove è possibile visitare  i ruderi dell’Abbazia di Piantrangeli, posta in posizione dominate sulla valle del Mignone.
Siamo ormai nei pressi di Civitella Cesi, da dove si punta decisamente verso San Giovenale, sito archeologico di grande importanza. Accanto alla panoramica rupe su cui sorgeva l’abitato, si trovano le necropoli, dove si può ancora notare una strada, con le tracce dei carri scavate nel tufo. Si entra infine nel territorio del Parco, caratterizzato da due situazioni ambientali: la forra, valle fluviale profondamente incisa nel tufo dal torrente Biedano e dai suoi affluenti. La seconda è quella del rilievo collinare, dove predominano querceti e pascoli inframmezzati da macchie spinose come il biancospino o la rosa canina. Frequente incontrare equini e bovini al pascolo brado. All’interno del parco è stata scoperta una necropoli etrusca che gli studiosi hanno identificato come l’antica Marturanum.

Informazioni:
Associazione Parchi a Cavallo
Via Montelupoli 39 – 00063 Campagnano di Roma
Responsabile Guido Continenza
Tel 335/6094062 – 06/9077415
guidocontinenza@parchiacavallo.it

L’associazione svolge attività in collaborazione con il Parco di Veio e fornisce assistenza e guida per escursioni a cavallo

Correlati di: Itinerari a cavallo

Niente più post da mostrare