Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Itinerari a cavallo

Dai Monti della Tolfa al mare

Condividi

Fa parte dell'itinerario storico di: La Via Aurelia

L’itinerario conduce verso il mare. Da Tolfa si punta verso Allumiere, un tempo importante sito minerario per le miniere di allume, attività ormai dismessa.
Il tracciato porta verso la vecchia stazione di Allumiere, in località Farnesiana, così chiamata perché nel XVI secolo giunsero da Roma dei preti secolari i “cappellani farnesiani” da Farnese, potente famiglia romana. Questa comunità costruì una chiesetta, che nei secoli fu sostituita dall’imponente costruzione di cui ancora oggi  si possono ammirare i resti.
Poco distante rimane il borgo in cui venivano ospitati i braccianti durante i periodi della mietitura e i carbonai, figura che per lungo tempo ha caratterizzato questi territori traendone faticosamente di che vivere. Continuando a scendere vero il mare, per un tratto si segue la suggestiva linea morta della ferrovia Orte-Capranica-Civitavecchia. Nata negli anni Venti, serviva al trasporto del bestiame e del minerale di allume, è inutilizzata dagli inizi degli anni Sessanta a causa di una frana. L’ambientazione selvaggia, tanto da essere stata usata come sfondo di numerosi film western, costringe a rallentare il passo e permette di guardarsi attorno: da un lato i monti della Tolfa, coperti di fitta macchia e dall’altro il declinare del terreno sempre più verso il mare.
Cambia il territorio e cambia la flora, per addolcirsi, passando dall’intreccio di roverelle, faggi e sottobosco intricato ad una vegetazione più rada, dove compaiono ginestre e coltivazioni. Si intravede Civitavecchia in lontananza, confusa con lo sfondo del mare. Prima di giungervi si può deviare verso le Terme Taurine, antico nucleo termale origine romana.

Informazioni:
Circolo Ippico il Paddock
Via del Marano/Vicinale snc – 00059 Tolfa

Il centro è affiliato alla FITETREC-ANTE, Federazione di Turismo Equestre.
Il circolo, che dispone di un campo di lavoro, un tondino, box, poste e paddock, si trova nel pieno dei monti della Tolfa, non molto distante dall’omonima cittadina, già di per sé interessante motivo di visita, con il vecchio borgo medievale in pietra e i resti della grandiosa Rocca dei Frangipane.

Correlati di: Itinerari a cavallo

Niente più post da mostrare