Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Agriturismo

Tenuta di Pietra Porzia

Condividi

EVENTO

Degustazioni e golosità

Ponte di Ognissanti e Halloween a Pietra Porzia

Per Halloween e il ponte di Ognissanti la tenuta propone oltre al soggiorno anche un tour dei vigneti, la visita in cantina e la degustazione di vini e olio aziendale. L’esperienza della visita alla cantina di Pietra Porzia inizia dalla cantina storica scavata nel tufo 2000 anni fa, una grotta di grande fascino in cui ammirare i rocchi di colonne di un tempio arcaico del V secolo AC. Si visita poi la cantina moderna con i profumi del nuovo vino che sta finendo di fermentare. Le visite si possono prenotare direttamente dal sito o durante il soggiorno in agriturismo. Il ristorante dell’agriturismo è aperto, per Ognissanti e Halloween, sabato 28 0ttobre e sabato 4 novembre a cena, domenica 29 ottobre, domenica 5 novembre e mercoledì 1° novembre a pranzo e a cena, ma è possibile richiedere aperture speciali supplementari. Oltre al normale menu alla carta la tenuta propone uno speciale menu alla zucca realizzato le zucche e le verdure dell’orto aziendale. I piatti saranno accompagnati dal Frascati dell’azienda ma anche il  Lecino o il Lecinaro, straordinari rossi autoctoni dai profumi di cacao e ciliegie sotto spirito. Per finire nulla di meglio del Cannellino accompagnato dalle ciambelle al vino tipiche di Frascati.

Per info, costi e prenotazioni: www.tenutadipietraporzia.it/

Questo agriturismo fa parte dell'itinerario storico: La Via Latina

La tradizione agricola della villa è risalente al 1714 quando l’azienda era divisa fra le proprietà papali di Clemente XI e quelle del principe Borghese. La data del 1892 incisa nei mattoni ricorda la nascita della cantina moderna che si affianca all’antica cantina scavata nel tufo di epoca romana.  Poco dopo il nonno degli attuali proprietari, i Giulini, diede all’azienda l’aspetto attuale con il grande vigneto e l’uliveto nella parte alta dell’anfiteatro.
La tenuta ha una spettacolare posizione panoramica con vista su Roma ed i Castelli Romani. Un secolare viale di cipressi conduce all’agriturismo, dotato di ristorante e piscina e di ben 47 ettari tra vigneto ed uliveto. In azienda è possibile effettuare visite guidate presso la cantina, con degustazione enogastronomica in agriturismo. Inoltre è possibile partecipare alla raccolta dell’uva e delle olive e visitare il galoppatoio, sito nelle immediate vicinanze.

Come arrivare
Percorrere l’Autostrada A1 Roma-Napoli, uscire al casello Monte Porzio Catone. Proseguire a destra seguendo le indicazioni per Frascati, dopo 2 km, svoltare e destra in Via di Pietra Porzia e percorrerla per 2 km circa.

Ospitalità
12 camere con bagno privato
2 camere con bagno e 3 appartamenti nella foresteria
totale posti letto 24
Nel corpo della villa sono a disposizione cinque camere con bagno privato e splendida vista, in assoluto silenzio. La foresteria attigua alla villa offre 2 camere con bagno e 3 appartamenti con 1/2 camere ciascuno

Ristorazione
1 sala da 250 mq
totale 100 coperti
Il ristorante dell’agriturismo è a disposizione degli ospiti, solo previa prenotazione e ideale per matrimoni ed eventi

Contatti

Servizi offerti

Prodotti in vendita

Altri agriturismi nella zona: La Via Latina