Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Agriturismo

La Fattoria di Valentino

Condividi

EVENTO

Dedicato ai bambini

Carnevale alla Fattoria di Valentino

CARNEVALE ALLA FATTORIA DI VALENTINO
Il 7 e l’8 febbraio alla fattoria si terrà la festa di carnevale con sfilata, con laboratorio gratuito alle ore 12.00, dal titolo “Costruisco il mio cappellino carnevaloso!”
Prenotazioni solo su WhatsApp 349 710 5233

IL MENU DI ASPETTANDO IL CARNEVALE
Men adulti € 35,00
Antipasto completo di: mozzarella di bufala campana DOP, arista di maiale affumicata con una goccia di glassa all’aceto balsamico, ricottina fresca di bufala con miele e granella di mandorle del parco, bruschetta al lardo di colonnata, bruschetta stracchino e rucola, fagioli della nonna, hummus di ceci, focaccia e mortadella
Fettuccine al ragù di cinghiale in bianco
Bocconcini di pollo cotti a bassa temperatura alla cacciatora, patate arrosto
Tartufini con ricotta ai tre cioccolati
Caffè
Acqua liscia e frizzante, pane e coperto

MENU BAMBINI con laboratorio e giro sul trenino
Costo: € 18,00
Antipasto completo di: prosciutto cotto e polipetti di wurstel, mozzarellina di bufala, bruschettina al patè di olive, olive denocciolate, cubetto di focaccia e mortadella
Pasta al pomodoro fatto in casa
Polpettine di manzo gustose
Patate al forno
Meringhe bianche e al cioccolato
Acqua liscia e frizzante, pane e coperto

EVENTO

Dedicato ai bambini

Fattoria di Valentino: l’orto nel bicchiere

31 Gennaio e 1 febbraio 2026: Laboratorio gratuito “L’orto nel bicchiere”
Prenotando il pranzo nel ristorante, si potrà partecipare al laboratorio gratuito “L’orto nel bicchiere – Speciale Giornata per la Vita!“ che si terrà alle ore 12.00.
Per l’evento, al suono della campanella,  tutti i bambini all’aperto (o sotto il portico) potranno imparare  che l’anno dell’albero è simile alla giornata del bambino: dalla primavera che è il mattino, in cui si “stiracchiano” le braccia, fino all’inverno in cui tutta la Natura dorme, come di notte il bambino.
Poi sperimenteranno le tre azioni dell’orto: la preparazione del terreno, la piantumazione, l’innaffiamento della piantina o del semino. Con il “naso di Pinocchio” faranno la buchetta nella terra posta nel bicchiere, andranno alla ricerca degli amici-lombrichi e metteranno a dimora il semino. Scopriranno che il seme ha in sé tutta la vita della pianta che un giorno diventerà un albero, un arbusto o un semplice fiore.
Un bastoncino in legno, disegnato e firmato dagli stessi bambini a tema “Proteggiamo la vita!”, sarà inserito nella terra e decorerà il “lavoretto vivo” da portare e curare a casa. In occasione della giornata per la vita un piccolo omaggio a tutti i bambini!

Per qualsiasi altra richiesta e/o informazione e prenotazione https://www.lafattoriadivalentino.it/

Questo agriturismo fa parte del ,
Questo agriturismo fa parte dell'itinerario storico: La Via Appia

Immersa nel verde del Parco Regionale dei Castelli Romani e ad un passo da Roma, la Fattoria di Valentino si estende su circa 5 ettari di terreno e presenta come sfondo pianure vitate, colline olivate ed ampi castagneti tra i boschi tipici della zona. Il pensiero creativo che ha guidato la progettazione può sintetizzarsi nella rappresentazione dell’evoluzione che ha subito il paesaggio per effetto dell’uomo: da paesaggio agreste a paesaggio produttivo a paesaggio ricreativo.

L’indirizzo produttivo dell’azienda è viticolo, olivicolo ed ortofrutticolo. Il Parco presenta al suo interno vari spunti di osservazione per la didattica: l’area laghetto con anatre e carpe, l’area bosco con fasce vegetazionali tipiche del territorio vulcanico, le aiuole dei profumi e dei colori, la siepe con funzione biologica, l’hortus conclusus, il pergolato per le attività didattiche, la spiaggetta con il palmetum, l’area pic-nic e treno Nino, il trenino della fattoria. È aperto tutto l’anno per le scuole e per le famiglie, ma solo su prenotazione. Si può accedere attraverso prenotazione nel ristorante, area pic-nic, giornate didattiche per le scuole, centro estivo.

Ospitalità
Non disponibile

Ristorazione
una sala di 200 mq per circa 140 coperti
un portico di 160 mq ed una terrazza di 300 mq

Contatti

Servizi offerti

Prodotti in vendita

Altri agriturismi nella zona: La Via Appia

Niente più post da mostrare