Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Cammini del Giubileo

Via Francigena del sud

Condividi

Recentemente è stato ricostruito grazie all’Itinerario Burdigalense il tracciato della Via Francigena del sud, che consentiva ai pellegrini del sud Italia di raggiungere Roma o, seguendo il percorso contrario, i porti del sud della penisola per imbarcarsi verso la Terra Santa.

L’itinerario Burdigalense fu scritto nel 333 d.C. da un anonimo pellegrino durante il viaggio da Burdigala, l’attuale Bordeaux, fino a Gerusalemme. Il pellegrino raggiunse la Terra Santa attraverso i Balcani, ma al ritorno sbarcò ad Otranto e risalì la penisola utilizzando la via Francigena del sud.

Il percorso, lungo 929 chilometri, attraversa quattro regioni (Lazio, Campania, Basilicata e Puglia), partendo da Roma e giungendo a Santa Maria di Leuca. Uscendo da Roma la via ricalca il percorso della via Appia antica, bordeggiando la costa e toccando Terracina giunge fino a Teano e oltre, fino a Capua.

L’altro percorso invece ricalca le antiche vie consolari Latina e Prenestina e passando più a monte, attraverso Ferentino e i colli laziali, giunge fino a Benevento.

Da qui il percorso segue l’antica direttrice dell’Appia Traiana, che uscendo da Benevento conduceva a Brindisi, Otranto e Santa Maria di Leuca, con il promontorio di Punta Ristola, che rappresenta il punto più a sud d’Italia “de finibus terrae”.

Da San Pietro, via della Conciliazione, Ponte Santo Spirito, corso Vittorio Emanuele II, Via Plebiscito, Via Fori Imperiali, Porta Capena, Porta San Sebastiano, Via Appia Antica fino a Frattocchie, poi si immette su Via Appia Nuova per arrivare (con deviazione) a Castel Gandolfo, Albano, Nemi, Genzano di Roma, Velletri, fino al Monumento Naturale di Giulianello.

Roma | Gallicano | Palestrina | Genazzano

Aziende Agrituristiche

Produttori

Agriturismi e produttori del Cammino di San Tommaso, Via Francigena del sud